Prodotti per
l'igiene personale
e per la casa

GRAZIE!


 New1

banner cibo donne

macrobiota


sprechi

Il 2 agosto 2016 il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge sulla donazione e la distribuzione di prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale, già approvato dalla Camera.

scarica il testo della legge...


cosmesi

prodotti corpo

detersivi


 

LEZIONE1 orto img

Lunedì 21 gennaio si è tenuta la prima serata del corso Orto Biologico presso il Socialmarket “Il Pane e le Rose”. L’iniziativa si inserisce tra le attività in programmazione per festeggiare i primi 5 anni del progetto dell’Emporio Solidale.

Il corso, realizzato in collaborazione con il dr. Davide Casarini, laureato in Scienze Agrarie e titolare dell'Az Agricola biologica San Antonio Abate ha riscosso molto successo con ben 19 iscritti; è entrato subito nel vivo affrontando uno dei temi principali quando si parla di agricoltura biologica: la Cura del suolo.

davide casarini

ll dr. Casarini ha sottolineato la necessità di un cambio di mentalità quando si pratica agricoltura "naturale", sia da un punto di vista colturale sia, soprattutto, da un punto di vista culturale.

Un'agricoltura biologica di qualità non consiste in una semplice sostituzione di input di tipo chimico con input di tipo organico, ma lavora per migliorare l'ambiente circostante aumentandone la fertilità e la biodiversità; solo così si potranno ottenere prodotti più sani, resistenti e buoni.

Bisogna quindi ripartire da un approccio sistemico e non solamente legato al calcolo quintali per ettaro.

Il corso si inserisce nelle attività specifiche della rete d’impresa “Le due spighe” costituita tra l’Azienda agricola St. Antonio Abate e la Cooperativa Sociale Eortè.

Come dire: il viaggio è appena cominciato!

Vi aspettiamo lunedì prossimo!!

LEZIONE1 orto