Volontari Sindaco 1

L’emergenza Covid non è ancora finita, ce lo dicono le mascherine sui nostri volti, ma piano piano si cerca di tornare alla normalità. Il periodo del lockdown ha portato difficoltà e disagi a molte persone, peggiorando situazioni complesse e aggravandone altre già precarie.

Per fortuna però ci sono state tante iniziative di sostegno e aiuto ai soggetti fragili, come il progetto di Solidarietà Alimentare promossa dal Comune di Soliera e realizzata dalla Cooperativa sociale Eortè.

LEGGI QUI più info sul progetto: A Soliera scende il campo la squadra della Solidarietà Alimentare!

Un lavoro di squadra, che ha stimolato tantissimi soggetti del territorio a partecipare: aziende che hanno donato i loro prodotti, associazioni che hanno prestato mezzi, tanti cittadini che si sono messi a disposizione come volontari… le azioni solidali sono state davvero tante!

Questo impegno ha reso possibile la realizzazione di ben 2 consegne di pacchi di prodotti alimentari a 300 famiglie beneficiarie di questo contributo.

1032 pacchi di generi alimentari che sono stati donati o acquistati in prevalenza da 20 produttori locali del territorio, aiutando così l’economia locale e garantendo al contempo un’alta qualità dei prodotti offerti alle famiglie.

Oltre ai 70 volontari impegnati nella preparazione e nella distribuzione dei pacchi, vogliamo fare un sentito ringraziamento anche a tanti altri soggetti che hanno contribuito al progetto, in particolare:

Agricola Due Vittorie
ARCI di Soliera
Associazione La Festa
Auser Soliera
Car Diesel di Sorbara
Centro Polivalente di Limidi
Consorzio ExpoModena
Cooperativa Il Mantello
Croce Blu di Carpi
Croce Blu di Campogalliano
Croce Rossa
Fam. Cherubin
Fam. Soliera N.N
Farmacia Sant'Antonio Limidi 
Fattoria Maria Fam. Pacchioni
Gara del Lambrusco Soliera 
Glicine Srl
Gruppo Genitori Figli con Handicap di Soliera
La Frutteria Pacchioni Waimer
Libreria La Fenice di Carpi
Loschi Traslochi
Melotti Marco
New Club Soliera 
Parrocchia di Limidi
Pattuglia Protezione Civile Agesci
Polisportiva Solierese 
Premieres Specialità Dolciarie
Protezione Civile
Sarchio SpA  
Stefano Menegatti DJ

Le parole del direttore della cooperativa:

Si è concluso il progetto riguardante la Solidarietà Alimentare a Soliera. Un ringraziamento al Comune per l'opportunità che ci ha dato nel gestire nell'emergenza un intervento che abbiamo da subito apprezzato per l'obiettivo e le modalità operative.

Crediamo di essere stati un piccolo strumento che ha favorito il grande entusiasmo della Comunità Solieree,  che ha preso a cuore le famiglie che stavano attraversando serie difficoltà. Gli acquisti di alimenti direttamente dai produttori locali, per quanto ci è stato possibile, hanno contribuito a riattivare un'economia che si era fermata.

Nessuno si è risparmiato, ognugo ha dato il proprio contributo. Ci siamo comportati tutti veramente come parte di una grande famiglia.

Non lasciamo svanire queste attenzioni e queste premure. Il Social Market "Il Pane e le Rose" è un esempio chiaro e concreto della solidarietà di tutti i cittadini di Soliera che continua e non ha mai smesso di essere presente.

Diamoci una mano per sostenere "Il Pane e le Rose" e sollecitarlo nel condividere anche nuove idee. Grazie Soliera.

Roberto Zanoli, direttore della Cooperativa Eortè

Volontari Gruppo 1

Volontari Lavoro 3 1

Volontari Lavoro 2 1

Volontarie 1

Volontari Lavoro 1

DjMenega 1