arte 01La creatività e le emozioni sono di casa al Social Market! E hanno trovato espressione grazie a un laboratorio di Arte Terapia rivolto ai suoi volontari. Un momento di incontro, divertimento e scambio di sensazioni ed esperienze grazie a parole, disegno e colori.

Antonella Rubera, volontaria de Il Pane e le Rose e Arte Terapeuta, ha condotto questo laboratorio:

La volontà di fare questa serata al Social Market è nata dalla consapevolezza dell'importanza all’interno di un gruppo di volontari, così come in qualsiasi relazione di aiuto, di una buona comunicazione, fondamentale per l’intesa e per la funzionalità del gruppo.

Sapersi esprimere comunicando i propri sentimenti ed emozioni rende la comunicazione migliore!

E per potersi esprimere e comunicare in maniera empatica è fondamentale prima di tutto lavorare per conoscere le proprie emozioni.

Come volontari, infatti, ci prendiamo cura di noi, degli altri e della società, e in quello che facciamo le emozioni ci forniscono un importante strumento conoscitivo, ci aiutano all'attenzione, valorizzando i nostri comportamenti.

Ci indicano come fare le nostre scelte, quali sono le nostre priorità e soprattutto ci aiutano a capire ciò che riteniamo sia di valore.

Il laboratorio di Arte terapia, si è svolto proprio con questo scopo: riconoscere le nostre emozioni, per riconoscerle negli altri.

Non è stato semplice fare questo esercizio. Non siamo più abituati a chiederci e a fermarci, per esplorarci e domandarci “cosa sento e perché?”. Ma la pratica, col tempo, ci premia. 

L'Arte terapia non invade le emozioni e non le giudica, ma ti indica un mezzo, quello artistico creativo, che farai tuo per, usare le tue emozioni per il tuo benessere.

Antonella Rubera
Arte terapeuta e volontaria del Social Market

arte 02

arte 03

arte 04