Orto Condiviso

PROGETTO “ORTO CONDIVISO”

Orto condiviso è un progetto circolare che coinvolge più realtà donando giovamento su tutti i fronti. Presso l’azienda agricola biologica S. Antonio Abate di Soliera si svolge il progetto di agricoltura sociale supervisionato dall’agronomo dell’azienda agricola, dott. Davide Casarini. I volontari del social market si occupano, insieme a quest’ultimo, di coltivare una serie di ortaggi che una volta raccolti andranno a riempire gli scaffali dell’emporio.

L’intento è non solo quello di garantire una buona varietà di ortaggi di primissima qualità alle famiglie che si rivolgono al Pane e le Rose,  ma anche creare un circuito solidale che si prenda cura non solo degli esseri umani ma anche della terra e della biodiversità attraverso un’agricoltura biologica di qualità.

orto sociale soliera

OBIETTIVO FUTURO

L’obiettivo per il futuro è quello di potenziare ulteriormente il progetto Orto Condiviso aumentando le produzioni di frutta e verdura destinate poi alla rete di distribuzione dell’Unione Non Spreca e, al contempo, creando opportunità lavorative all’interno del processo produttivo per categorie di persone fragili.

orto condiviso soliera