PROGETTO “UNIONE NON SPRECA”

Unione Non Spreca è un progetto di comunità che si basa sul concetto di “unione”, una rete di partners nata nel 2021 sul territorio delle Terre d’Argine che ha messo in connessione le 5 realtà che da anni si occupano di garantire aiuto alimentare e sostegno alle persone in difficoltà del territorio: Porta Aperta Odv Carpi, Cooperativa Sociale Eortè di Soliera, circolo ANSPI la Sassola di Campogalliano, l’Ass. Di volontariato “V Zona” di Novi di Modena e la Cooperativa Sociale il Mantello di Carpi.

Lo scopo è quello di contrastare la povertà e lo spreco alimentare attraverso il recupero coordinato e distrettuale di alimenti a tutela anche dell’ambiente, e la redistribuzione di cibo e beni di prima necessità attraverso i due empori solidali “Cibúm” di Carpi e “Il Pane e le Rose” di Soliera ed i due centri di ascolto e distribuzione viveri.

Unione non spreca

SPORTELLO INFORMATIVO

Il progetto prevede anche uno sportello informativo e di orientamento per aiutare le famiglie ad imparare a muoversi nel tessuto sociale, sostenendoli attraverso il supporto informativo/formativo, promuovendo attività che garantiscono conoscenza e presentazione di domande, attività di consulenza per redazione di curriculum, supporto informatico, attività di mediazione culturale attraverso l’attivazione a richiesta di personale esperto, l’iscrizione a bandi, spid, etc.

Tale servizio sarà attivo una volta al mese presso il social market Il Pane e le Rose, offrendo così un ulteriore servizio, completamente gratuito, alle famiglie accolte.
Per info e prenotazioni scrivere a info@ilpaneelerosesoliera.it oppure 3381607791.