Nato dalla collaborazione fra la Cooperativa Sociale Eortè ed il Comune di Soliera il Social Market “Il Pane e le Rose” a gennaio 2024 compie 10 anni. Frutto di un importante lavoro per costruire la rete sul territorio che, ad oggi, garantisce sempre prodotti freschi agli utenti accolti per fare la spesa.

Un grande traguardo è stato raggiunto e per l’occasione sono state organizzate tre giornate interamente dedicate alle tematiche del dono, dello spreco alimentare, della redistribuzione, della solidarietà che, facendo rete, costruisce un modello di sostegno come esempio a cui ispirarsi.

L’ottima collaborazione tra la Cooperativa Sociale Eortè ed il Comune di Soliera, nel corso di dieci anni di attività, ha dato supporto a più di 300 famiglie. Solo nel 2023 sono 56 le famiglie prese in carico ed aiutate dal social market; con questi dati e con l’esperienza consolidata, l’obiettivo per il 2024 è che Il Pane e le Rose si evolva ulteriormente, tramutando in associazione. 

Gli eventi da non perdere si dislocano trasversalmente nella città di Soliera l’ultimo fine settimana di gennaio: 

 

  • Venerdì 26 gennaio alle ore 21, presso il Nuovo Cinema Teatro Italia in via Garibaldi 80 a Soliera, si proietterà il film “Non morirò di fame” di Umberto Spinazzola; il regista sarà presente per l’incontro che seguirà la proiezione. Un film che, raccontando la storia di un ex chef stellato che cade in disgrazia, si interroga sui temi dello spreco alimentare e sulle contraddizioni che sottostanno al sistema di consumo di cibo.
  • Sabato 27 gennaio dalle ore 9:30 alle ore 12:30 si svolgerà, presso il Nuovo Cinema Teatro Italia in via Garibaldi 80 a Soliera, “Il futuro del Welfare tra responsabilità pubblica e filantropia”. Un convegno alla presenza del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e altre rappresentanze del territorio. Ci sarà anche la premiazione dei donatori che hanno sostenuto “Il Pane e le Rose” attraverso la consegna di attestati e ringraziamenti. Per l’occasione verrà allestito un coffee break offerto dal Social Market Il Pane e le Rose.
  • Domenica 28 gennaio dalle ore 12:30, presso il Bocciodromo di Soliera in via Loschi 190, un pranzo di autofinanziamento e premiazione dei volontari de “Il Pane e le Rose”. Una giornata di grande festa all’insegna della condivisione e celebrazione dell’essenza della solidarietà che ha preso forma concreta, grazie all’indispensabile energia dei volontari, nel social market di Soliera, punto di riferimento per molti, mano amica e posto sicuro in cui venire accolti nel momento di difficoltà. 
  • Per info e prenotazioni: 3381607791 o socialmarket@eorte.it