Due bellissime serate si svolgeranno lunedì 13 e lunedì 27 maggio presso i locali della cucina del Bocciodromo di Soliera in piazzale G. Loschi 190, entrambe le serate iniziano alle ore 20:30.

La tematica è la panificazione naturale, metodo, questo, utilizzato per realizzare varie tipologie di pane di alta qualità. Questi pani non si sprecano poiché durano naturalmente più a lungo, hanno molto più sapore grazie agli ingredienti sapientemente selezionati ed al lievito madre che dona una piccola nota di acidità. 

La prima serata “Conosciamo il lievito madre” sarà un laboratorio incentrato sulla panificazione con lievito madre partendo dai concetti di gestione, riproduzione e primo utilizzo del lievito madre per realizzare una pagnotta. 

La seconda puntata “Non solo pane”, invece, verterà su una panificazione con lievito madre più avanzata, approfondendo la teoria sulle varie farine e seguirà la realizzazione di una focaccia. 

La relatrice Beatrice Parise vi insegnerà come ridurre gli sprechi e utilizzare al meglio gli ingredienti scoprendo le varie combinazioni possibili che anche le farine meno note possono avere; imparerete a pianificare le ricette calcolando tempi e temperature in base agli impegni, grazie alle tecniche di lievitazione che prevedono anche l’utilizzo del frigorifero. 

Ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria e che i laboratori partono con un minimo di 7 partecipanti ed un massimo di 15; il costo della singola serata è di euro 20 mentre il costo per entrambe le serate è scontato ad euro 30.

Per maggiori informazioni e prenotazioni potete scrivere a socialmarket@eorte.it oppure chiamare il 338-1607791.