Il progetto Unione Non Spreca ha compiuto un anno ed è stato celebrato con una conferenza stampa svoltasi il 25 maggio presso il Palazzo Comunale di Carpi; sono stati presentati i dati raccolti in questo primo periodo di vita per rendicontare il successo ottenuto.
Dal maggio 2022 ad oggi sono state aiutate circa 1000 persone in 285 famiglie, redistribuendo 880 quintali di alimenti e 6 quintali di prodotti per l’igiene grazie al lavoro di 86 volontari; l’Unione delle Terre d’Argine ha co-finanziato il progetto per il primo anno con 121.116 euro sostenendo così persone e famiglie che si trovano in una transitoria situazione di disagio economico residenti nel territorio.
Quattro comuni coinvolti e cinque soggetti promotori dell’iniziativa: Eortè Società Cooperativa Sociale di Soliera (capofila), le associazioni Porta Aperta Carpi, Quinta Zona di Novi di Modena e il Circolo Anspi Sassola di Campogalliano e la Cooperativa il Mantello di Carpi. I Servizi Sociali sono partner fondamentali per la presa in carico ed il coordinamento delle famiglie in difficoltà.
Cliccando sul link è possibile accedere al PDF della presentazione ufficiale in slide della conferenza stampa:
UNIONE NON SPRECA 2023 Conferenza Stampa