Unione Non Spreca lancia l’iniziativa “IO DONO A SCUOLA”, una raccolta alimentare e scambio del Dono per le scuole dell’infanzia, e non solo, nel territorio dell’Unione delle Terre d’Argine.

Il macro progetto Unione Non Spreca nasce nel 2021 e dà nome ad una rete di enti del terzo settore che da anni distribuiscono gratuitamente cibo alle famiglie in difficoltà individuate dai Servizi Sociali dell’Unione e dai Centri d’ascolto di Carpi, Campogalliano e Novi di Modena.

Il tema del Dono è molto sentito sul nostro territorio infatti tanti sono i cittadini che ci sostengono da anni attraverso la loro generosità; un valore che deve essere coltivato e trasmesso alle future generazioni. Così abbiamo proposto alle scuole di partecipare all’iniziativa “IO DONO A SCUOLA”, una raccolta alimentare all’interno degli istituti scolastici dell’Unione per sensibilizzare i piccoli che formeranno la futura cittadinanza attiva e attenta alle tematiche sociali.

L’iniziativa può essere svolta in qualsiasi momento dell’anno per raccogliere i beni che maggiormente servono ai punti di distribuzione/reperimento: tonno in scatola, pasta, zucchero, biscotti secchi, latte a lunga conservazione, olio di semi, prodotti per l’igiene personale o per l’infanzia o qualsiasi alimento essenziale a lunga conservazione.

“IO DONO A SCUOLA” è partito a dicembre in tutti gli istituti comprensivi di Soliera. Per la nostra realtà “Il Pane e le Rose”, social market di Soliera, è programmato per mercoledì 20 il ritiro dei prodotti raccolti presso un istituto di Limidi di Soliera.

Venerdì 22 ci sarà poi la visita ad un altro istituto di Limidi di Soliera che, grazie all’iniziativa “Panino soliodale”, ha fatto una donazione di natura economica con ritiro dell’assegno. Per “Panino solidale” il Conad di Limidi di Soliera ha offerto per alcuni giorni la merenda (panini) ai bambini della scuola i quali, avendo risparmiato i soldi della merenda, hanno fatto una piccola raccolta che è poi stata devoluta al social market.

La generosità è contagiosa: non se ne può fare a meno e non basta mai. Per questo “Il Pane e le Rose”, in segno di ringraziamento, restituisce agli istituti che aderiscono all’iniziativa momenti di formazione e sensibilizzazione. Presentare alle scuole il social market, la rete sul territorio, il funzionamento dello scambio di beni attraverso la donazione; verranno altresì organizzate visite nei locali del social market per far vedere ai più piccoli la messa in pratica di un progetto che da quasi dieci anni è riferimento ed esempio nel nostro territorio.